Nuova campagna Heineken: il video-reality

Una nuova campagna Heineken molto significativa per i giovani.

La nuova campagna Heineken non cerca un maggiore consumo del proprio prodotto ma prova ad incitare ancora una volta a bere responsabilmente le bibite alcoliche, soprattutto fra i giovani. Fino a qui nessuna novità, questo è ciò che Heineken sta cercando di promuovere ormai da diversi anni.

“Dance more, drink slow.”

Ecco lo slogan di questo esperimento effettuato nella bellissima città di Miami. Per la sua nuova promozione pubblicitaria, infatti, Heineken ha scelto il nuovo singolo di Armin Van Buuren ““Save my night” che già si può ascoltare su Spotify; la nuova campagna Heineken si chiama proprio “The Experiment” e vuole essere un esperimento-reality sociale, applicato ad un evento di vita reale.

“The Experiment”, un esperimento sociale davvero significativo.

E’ stata infatti scelta una discoteca di Miami in cui, per due notti consecutive, sono state contate il numero di bottiglie di alcolici vendute fino alle 2 di notte.
Il risultato? La seconda sera sono state vendute circa la metà delle bottiglie rispetto alla prima sera.
Ciò che è stato cambiato? Soltanto il DJ, a dimostrazione e supporto che la bella musica non necessita di alcool a seguito. Guarda il video qui sotto.


Il messaggio principale è proprio che il DJ e la bella musica possono influire nel consumatore in modo che balli di più e beva di meno.

Guardando il video si percepisce come la nuova campagna Heineken sia frutto di una sperimentazione di marketing del tutto innovativa.

La scorsa settimana abbiamo visto come in Russia, per i Giochi Olimpici 2014, hanno organizzato un’iniziativa di marketing altrettanto nuova. Ora è il momento di questo grande brand; organizzare infatti un esperimento di questo tipo inserendolo nella vita reale, soprattutto quella dei giovani, senza far conoscere ad i partecipanti che è stato scelto di fare questo test, dimostra in modo del tutto naturale e reale quanto un’idea come questa possa funzionare ed essere soprattutto credibile a coloro che vedranno questo video.

E’ un po’ come nei reality show, le persone sono portate a credere a ciò che sta accadendo senza porsi troppe domande.

Scegliere la tecnica del “ti mostro ciò accade senza che questo sia filtrato” funziona sempre. E’ proprio questo il segreto, utilizzare la realtà come dimostrazione che ciò che ti sto mostrando è vero, senza se e senza ma.

Che dire, operazione riuscita, complimenti Heineken.