Nuovo profilo Twitter: come ottenerlo

In arrivo il nuovo profilo Twitter, ecco tutto ciò che devi sapere per ottenerlo e gestirlo al meglio.

All’inizio di questo mese Twitter, il social che sta rivoluzionando le nostre abitudini, ha annunciato l’imminente lancio di un nuovo design del profilo.
Inizialmente, infatti, i nuovi profili sono stati resi disponibili soltanto per particolari “VIP” selezionati in fase di test; ora invece, in modo graduale, è stata attivata la distribuzione a tutti gli utenti del social network, e qui potrai scoprire come attivare il nuovo profilo Twitter. 

Se ti piace il nuovo design, come mostrato qui sopra, e non sei intenzionato ad attendere la fatidica mail di attivazione del nuovo profilo Twitter, ecco come puoi essere uno dei primi ad eseguire l’aggiornamento al nuovo design.

Come ottenere il nuovo profilo Twitter.

  • Per prima cosa, per ottenere il design del nuovo profilo Twittervisita questa pagina;
  • Assicurati di essere loggato;
  • Scorri fino in fondo alla pagina e clicca sul pulsante “Fallo ora“.
  • Boom! Il gioco è fatto. Ora anche tu hai il nuovo profilo aggiornato.

Almeno per ora, l’aggiornamento al nuovo profilo è opzionale.
Se non ti piace la nuova versione di Twitter, infatti, hai ancora la possibilità di tornare indietro senza alcun problema. Alla fine, però, sembra che Twitter sia intenzionato a costringere tutti gli utenti a effettuare l’upgrade e quindi il cambiamento, per cui potrebbe essere una buona idea iniziare ad abituarsi da subito.

Quali sono le nuove funzionalità del profilo aggiornato di Twitter?

La più evidente trasformazione è certamente inerente alle dimensioni della foto profilo e dell’immagine di copertina (header image), che risultano decisamente più grandi, un po’ “alla Facebook” se vogliamo.
Il layout inoltre è ora a tre colonne invece di due, e le foto dei profili si sovrappongono alle foto di copertina.

I nuovi profili Twitter consentono anche di rendere più visibili tweet specifici, posizionandoli nella parte in alto, in modo ancora una volte simile a come è stato sviluppato dal colosso dei social Facebook.
Saranno anche messi in evidenza in modo automatico i tuoi migliori tweet, ovvero quelli che hanno ottenuto più condivisioni (retweet) oppure altre azioni specifiche da parte degli utenti.

Ecco quello che Twitter ha annunciato come le principali novità dell’aggiornamento:

  1. Migliori Tweets: i tweets che hanno creato più engagement e ricevuto quindi più “attenzione” appariranno leggermente più grandi, in modo che il contenuto migliore sia reso facile da trovare.
  2. Fissare in cima un Tweet: fissa in alto uno dei tuoi tweets preferiti, sarà così più facile per i tuoi seguaci vedere i post che reputi più interessanti.
  3. Tweets filtrati: ora è possibile scegliere quali tweets visualizzare all’interno di un profilo; selezionare ad esempio tweet, tweet con foto/video, o tweet e risposte.

Ecco una guida per scegliere il formato corretto per le immagini dei nuovi profili Twitter.

Con un nuovo design arrivano nuove dimensioni per l’immagine di profilo. Le dimensioni per la tua foto del profilo e per l’intestazione sono cambiate, il che significa che sarà sicuramente necessario creare e caricare nuovi formati.
Qui di seguito ci sono le dimensioni per ogni immagine.

– Immagine di copertina (header image): 1500 pixel di larghezza e 500 pixel di altezza, massimo 5MB).

L’immagine di copertina è l’immagine principale del profilo, posta nella parte superiore dello schermo. Twitter consiglia 1500×500 pixel, ma l’intestazione foto sarà sempre blow-up a coprire tutta la zona dello schermo, indipendentemente dalla dimensione dell’immagine.

– Foto profilo/Avatar (minimo 400×400).

Twitter consiglia una foto profilo di 400×400 pixel. L’immagine deve essere quadrata, ma si avrà la possibilità di ritagliarla durante il processo di caricamento. Twitter non ha ancora specificato una dimensione massima del file.

– Immagine di sfondo (non è più necessaria).

Con il nuovo profilo Twitter l’immagine di sfondo non sarà più necessaria, in quanto non sarà più visibile sulla pagina del tuo profilo dagli altri utenti. Invece di spendere tempo a creare un’immagine di sfondo che nessuno vedrà, ti consiglio di dirigerti verso le impostazioni del nuovo profilo e impostare di utilizzare uno sfondo a tinta unita.

Questo è tutto quello che c’è da sapere sui nuovi profili Twitter! E tu che ne pensi del nuovo design?

Ringrazio Search Engine Journal per la collaborazione.