10 Social Media Tips: li stai usando?

Segreti, consigli ed approcci per comunicare nei social network: ecco una lista di “10 Social Media Tips”.

Desideri partecipare alla community dei social network in modo attivo e coinvolgente, ma a volte le questioni tecniche in qualche modo ti ostacolano ancora. Oppure semplicemente non sei sicuro di come è possibile utilizzare questi strumenti nel modo più ottimale e consono alle esigenze della piattaforma in cui ti vuoi inserire.

Come esperto di web marketing o più semplicemente come appassionato delle piattaforme sociali sai che ogni giorno compaiono nuovi strumenti disponibili per aiutarti a commercializzare il tuo business oppure spargere la tua voce. Questi 10 Social Media Tips che andrai a leggere ti aiuteranno a muoverti all’interno di ambienti come Twitter, Facebook, LinkedIn, Google Plus.

Ecco 10 social media tips (o perlomeno consigli) di social media marketing che puoi utilizzare per migliorare la tua efficacia all’interno dei social media.

1. Se hai una nuova idea da condividere con qualcuno, postala sul tuo profilo Facebook (o sulla Fan Page) invece che inviare una eMail.

Se si tratta di qualcosa di fresco, le persone dimostreranno naturale interesse, dandoti così la possibilità di posizionarti nella loro mente come una persona piena di risorse.

2. Quando crei una Fan Page di Facebook, personalizza subito l’URL.

Quando crei una nuova pagina, ottieni automaticamente un URL molto lungo che è possibile immediatamente modificare, scegliendone uno facile da ricordare e condividere.

10-social-media-tips

3. Commenta gli articoli sui blog altrui.

E quando lo fai, scrivi qualcosa di specifico che sia perspicace (non commentare un semplice “gran bel post”). Inoltre, assicurati che i tuoi commenti includano una tua foto personale (non una sagoma vuota) in modo che la gente possa vedere subito chi sei, tenendo alto l’onore della “socialità” di questi ambienti. Per fare questo, puoi utilizzare servizi come Gravatar.

4. Se scrivi articoli sul blog, aggiungi i pulsanti di condivisione sociale come il “retweet” o il “pubblica su Google Plus“.

In questo modo, quando qualcuno troverà prezioso il tuo contenuto, potrà facilmente condividere il tuo articolo con i suoi seguaci. Se utilizzi un CMS come WordPress, troverai molti plugin che fanno al caso tuo (ad esempio Shareaholic).

5. Quando stai condividendo un link sui ​​social network, utilizza degli shortener come Bit.ly per “accorciare” il tuo URL.

Una cosa molto interessante di questo servizio è la possibilità di tenere traccia di quanti click sono stati fatti sul tuo link, riuscendo così a stimare l’esposizione effettiva del tuo articolo.

6. Cambia l’URL del tuo profilo LinkedIn.

In questo modo potrai farti trovare dagli utenti e anche migliorare, da un certo punto di vista, il tuo ranking di Google.

7. Quando ti connetti con qualcuno su LinkedIn, controlla che sia presente anche su Twitter.

Stessa idea, se sei connesso con qualcuno su Twitter; in questo modo potrai certamente allargare le tue cerchie, soprattutto mirato.

8. Metti i link ai tuoi social media come Twitter, Facebook e LinkedIn sul ​​tuo biglietto da visita e nella firma dell’eMail.

Assicurati che le persone possano entrare in contatto con te in modo facile e veloce; condividi con loro la possibilità di ricercarti all’interno delle piattaforme sociali.

9. Utilizza software di programmazione e gestione dei contenuti come HootSuite.

Organizza al meglio le tue risorse, trova i contenuti nel web e programmane la pubblicazione attraverso un software come questo; potrai monitorarne l’andamento in modo completo e valutare possibili cambiamenti futuri (orario di pubblicazione, piattaforme in cui hai avuto maggiore successo e così via.)

10. Fai domande e chiedi di commentare i tuoi post sui social network.

Ricorda: nei social media l’idea di base è il desiderio di creare una piattaforma per l’interazione, non un flusso unidirezionale di comunicazione.

Possono sembrare piccoli dettagli, ma questi 10 Social Media Tips potranno esserti di grande aiuto.

Spesso sono proprio le piccole modifiche a fare la grande differenza nella quantità enorme di persone che riesci a raggiungere. Non resta che iniziare subito a mettere in pratica questi 10 Social Media Tips!