Marketing su Pinterest? I nuovi trend

Perché fare Marketing su Pinterest è diventato oggi così importante?

Pinterest si autodefinisce come ” la più grande collezione di cose al mondo creata dall’essere umano” (the world’s largest human created collection of things), con oltre 30 miliardi di pins inseriti all’interno di 750 milioni di schede (bacheche).

Uno degli aspetti più interessanti di utilizzare Pinterest è la possibilità di connettere le persone con le cose e le idee che vengono considerate interessanti. Sappiamo che gli interessi cambiano nel tempo, e anche di giorno in giorno. Ciò che ci interessa la domenica mattina, quando desideriamo trovare una ricetta per fare le frittelle, non può essere esattamente allineato con i piani di viaggio che stiamo facendo il sabato mattina.

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Per questo il team di Pinterest sta lavorando per cercare di offrire la migliore esperienza di utilizzo, costruendo un sistema di presentazione basato sugli interessi personali degli utenti in linea con il loro desiderio effettivo dettato dal momento. E’ fondamentale capire questo per permettere alle aziende di implementare la propria strategia di Marketing su Pinterest.

Pinterest si ritrova così ad essere un immenso tesoro di dati.

Questi dati sono relativi agli interessi degli utenti stessi, facendo così del Social Network la più grande comunità virtuale costruita sullo scambio di foto emozionali e di immagini informazionali (infografiche), che vengono presentate ai propri iscritti “scavando” fra i contenuti correlati più rilevanti per loro.

Per questo diventa fondamentale rilevare le informazioni sul comportamento degli utenti all’interno del Social Media, così da poter valutare e costruire una strategia di Marketing su Pinterest adatta ai momenti più “sensibili” della rete.

Si scopre che il picco di pins sul fitness vengono rilevati il lunedì, il martedì emerge l’ambito tecnologico ed il sabato invece i programmi per viaggiare.

Ecco la carrellata completa dei picchi giornalieri su Pinterest in base ai trend di interesse degli utenti:

  • Lunedi: la settimana inizia con le migliori intenzioni con la ricerca e lo scambio di informazioni sul fitness;
  • Mercoledì: c’è bisogno di una spinta per continuare a parlare per il resto della settimana, è infatti il giorno delle citazioni;
  • Venerdì: è la giornate dell’humor e della comicità, attraverso lo scambio di GIF animate e contenuti di intrattenimento;
  • Sabato: le vacanze e i programmi per il week-end restano al primo posto, foto e immagini di viaggi piovono sulle bacheche degli utenti;

Fare Marketing su Pinterest? E’ arrivato il momento di costruire la tua strategia!

I dati sono ufficiali, presentati dall’azienda Pinterest durante la metà di maggio 2014. Per saperne di più, visita i modelli di utilizzo e di implementazione direttamente sul blog ufficiale della società.