A che ora pubblicare sui Social?

Un’infallibile strategia di Social Media Marketing: a che ora pubblicare sui Social Network?

Questa è la storia di Carrie e del tuo Brand. Carrie è il “figlio esempio” della generazione dei social media, sempre connesso alla rete ed inserito perfettamente all’interno del vostro marchio. Il tuo brand è sul punto del decollo, oppure si trova ancora in una fase iniziale di approccio al marketing sociale, ed è alla ricerca dei modi per raggiungere questa nuova generazione di digital native.

Ma a che ora pubblicare sui Social?

Fare Social Media Marketing significa creare contenuti e avere la possibilità di poterli condividere 24 ore su 24, 7 giorni 7, senza tralasciare attimo che possa risultare “redditizio” per il vostro business sui Social Network.

La vostra strategia di marketing sociale dovrebbe essere così.

Ecco alcune linee guida per scegliere in modo corretto a che ora pubblicare sui Social Network e su come ottenere il massimo engagement dai tuoi fans. a-che-ora-pubblicare-sui-social

  • 5:00-9:00: The Early Birds

Carrie controlla i suoi social network nel momento esatto in cui si sveglia. Salutate i vostri fan con un messaggio per permettere loro di iniziare la giornata nel migliore dei modi. Mostra ai tuoi fan che ti preoccupi di loro sin dal mattino, in modo da mantenere il tuo brand nella loro mente. Per un maggior livello di interazione, pianifica la pubblicazione del tuo post tra le 6:00 e le 8:00 del mattino.

  • 09:00-18:00Orario di Lavoro

Dopo un’ora di jogging mattutino ispirato dal vostro messaggio motivazionale condiviso su Facebook, Carrie corre al lavoro per l’intera giornata. A che ora pubblicare sui Social in questo frangente? Mantieni aggiornate le tue bacheche e invia i tuoi messaggi durante l’orario di lavoro; la maggior parte dei tuoi fan potrebbero infatti utilizzare le piattaforme sociali durante le pause ma anche durante il lavoro stesso.

Vi è da sottolineare come sia Google Plus il social network più usato in questo orario, siccome molti staranno controllando le loro eMail immergendosi in questa rete, principalmente tra le 9 e le 11. E non abbiate paura di condividere una notizia su Facebook, nel particolare tra le 14-17 del pomeriggio. Inoltre, non dimenticare di mantenere il feed Twitter attivo dalle 13 alle 15 del pomeriggio, quando si ha il più alto livello di coinvolgimento.

  • 18:00-23:00: After Work

Terminato il lavoro, Carrie torna a casa dopo una giornata stressante, ed inizierà a navigare sul proprio profilo di Pinterest, che ha il picco di condivisioni e di visite tra le 20 e le 23.

  • 23:00-05:00Insonni

Tenetevi aperta la possibilità di mantenere il vostro marketing sociale attivo per tutta la notte per i vostri fan che proprio non riescono a dormire. Prova a pianificare qualche post con link a interessanti articoli oppure riproponi le notizie del giorno che i tuoi fan possono aver perso.

  • Il Weekend

Resta vicino ai tuoi fan per tutto il weekend, non solo durante la settimana. Data la costante permanenza all’interno dei Social Media, il week-end dà a Carrie ancora più tempo per controllare i propri profili sociali.

Punta sulla creazione di post divertenti e di svago e relativi allo stile di vita dei vostri fan. Non abbiate paura di lanciare un concorso o una nuova collezione durante il fine settimana. Questo è il momento in cui i tuoi fan sono più connessi alla rete.

Dunque: quando conviene e a che ora pubblicare sui Social Network? La risposta è semplice: ogni giorno della settimana e ad ogni ora del giorno!

Utilizza software come HootSuite per la gestione programmata dei tuoi post, scegli gli orari migliori dove i tuoi fan sono maggiormente raggiungibili e possono essere più facilmente coinvolti.

Ricordati, è l’engagement la chiave del successo di un’ottima strategia Social Media Marketing; considera gli orari di punta dei principali Social Network, ma starà a te fare diversi test e scegliere quelli positivi per il successo del tuo Brand.